It’s Organic a B/Open le iniziative del progetto: grande attenzione all’ho.re.ca.

Nell’ambito del progetto It’s Organic, verranno organizzate specifiche attività per gli operatori presenti in fiera. E’ stata infatti allestita un’area per le degustazioni dei prodotti delle aziende presenti nelle due giornate di manifestazione. Uno chef creerà un piatto 100% organic. Saranno quattro le degustazioni programmate ogni giorno (ore 11.00, ore 12.30, ore 14.00 e ore 15.30). Tra queste, mercoledì 10 novembre alle ore 12.30, cucina d’autore: lo chef Roberto Tonola, insignito nel 2020 della stella verde Michelin nell’ambito sostenibilità, con la collaborazione di JRE-Jeunes Restaurateurs racconterà la propria case history e un piatto speciale, realizzato con i prodotti del suo territorio.

TASTE&BIO

Martedì 9 novembre

Ore 11.00

AGLI ANTIPODI DELLA PASTA

Aziende Palombo e Visvita, due paste, il farro dei Romani e la fermentata Bio, la più recente innovazione intelligente sulla pasta integrale.

Un pesto di Fontanabio e l’Olio EVO Valpolicella Dop per un condimento a raffronto. A seguire spizzichi e/o barrette Bio di Libero Mondo.

Ore 12.30

POLSKA EKOLOGIA-ORGANIC MENU

Ore 14.00

CERIMONIALE IL TÈ INCONTRA IL RISO

Un nuovo e insolito cerimoniale: Aziende Martin, Naturale Bio e BiosuedTirol per un incontro di gusto raffinato e sorprendente tra il tè Matcha, il Vialone nano semintegrale e la mela (stiamo decidendo quale tipo). Un filo d’olio EVO Valpolicella Dop per una mantecatura finale. A seguire spizzichi e/o barrette Bio di Libero Mondo.

Ore 15.15

IL DOLCE CHE FA BENE

Con la ricotta bio di Lattebusche e i biscotti di Antico Molino Rosso e le confetture extra di Fontanabio per realizzare un cheese cake senza zuccheri aggiunti. Due gocce di olio EVO Valpolicella Dop per degustare il delicato contrasto dolce-amaro. A seguire biscotteria senza zuccheri aggiunti di Libero Mondo.

Ore 16.00

GREEN PARTY PARTNERS-APERITIVO DEI PARTNER DEL PROGETTO IT’S ORGANIC

Mercoledì 10 Novembre

Ore 11.00

POLSKA EKOLOGIA-ORGANIC MENU

Ore 12.30

SOSTENIBILITÀ E CUCINA: PRINCIPI, RISPETTO E SCELTE VIRTUOSE, Chef JRE Italia Roberto Tonola

La buona riuscita di un progetto vede sempre alla base alcuni elementi costanti: il tempo, l’attenzione e la dedizione per ciò che si fa. Da oltre cinquanta anni la famiglia Tonola ha fatto propri questi principi, portando avanti il ristorante Lanterna Verde dove il tempo ha trasformato un piccolo allevamento di trote in un ristorante gourmet, attraverso un percorso in cui la tradizione e l’innovazione si sono intrecciate rispettando l’ambiente e la stagionalità. L’acqua, perno centrale del nostro ristorante, si è trasformata con noi, diventando infatti una centralina idroelettrica, che oggi permette al ristorante di autosostenersi a basso impatto ambientale. L’attenzione e la cura per ciò che ci circonda si traduce, dunque, nella realizzazione dei piatti, che diventano così massima espressione del territorio, il cui rispetto è alla base della nostra idea di sostenibilità.

Ore 14.00

LA MAGIA DELLA PASTA-MISUGLI EVOLUTIVI E GRANI ANTICHI

La pasta da Miscugli Evolutivi di La Terra e il Cielo e quella di grano Antico Russello di Terre e Tradizioni per una sfida di gusto sulla pasta da cereali. La selezione di oggi e la selezione di ieri a confronto per dare valore e importanza al piatto di pasta.

Ore 15.15

LUNCH GLUTEN FREE: IL GUSTO BUONO PER TUTTI

La pasta fresca con i pesti di Fontanabio e i ravioli al tartufo con un filo di Millennium di Mediterranea Foods e stravecchio di Lattebusche. A seguire spizzichi e/o barrette Bio di Libero Mondo.

ENOTECA
Per permettere a tutti i visitatori di B/Open di apprezzare al meglio la produzione vitivinicola biologica nazionale, il progetto sta organizzando l’ENOTECA IT’S ORGANIC. Si tratterà di uno spazio di degustazione libero nel quale, per tutta la durata della manifestazione, sarà possibile assaggiare, una corposa lista vini esclusivamente bio con quasi 60 etichette diverse di produttori provenienti da tutta Italia. Sarà inoltre possibile partecipare a brevi degustazioni tematiche sotto la guida di esperti sommelier.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email