LE DEGUSTAZIONI TASTE&BIO
DI IT'S ORGANIC

B/OPEN / VISITA / 

LE DEGUSTAZIONI TASTE&BIO DI IT’S ORGANIC

MARTEDì 9 NOVEMBRE

AGLI ANTIPODI DELLA PASTA
Un excursus tra due lavorazioni di cereali agli antipodi nel tempo, due modalità volte comunque a riscoprire il valore dei cereali e la loro importanza in una dieta equilibrata e salutare.

Gli ingredienti:
- Caserecce di farro monococco come al tempo dei “romani” Bio – VisVita
- Pasta di grano duro integrale fermentata Bio – Pasta al Cubo di Palombo
- Pesto di Radicchio e Noci Bio – FontanaBio
- Olio Evo Valpolicella Dop – Redoro
- Biscottini Integrali Bio – Libero Mondo

Due tipologie di specialità di cereali: le casarecce di farro monococco come al tempo dei Romani (Azienda VisVita) e la nuovissima pasta fermentata, la più recente innovazione intelligente sulla pasta integrale di grano duro (Pasta al Cubo di Palombo). Un pesto di radicchio e noci di (Fontanabio) per la pasta fermentata e una crema di porri per la specialità al farro e, per entrambi, un filo d'Olio EVO Valpolicella Dop per un condimento raffinato. A seguire i biscottini integrali Bio (Libero Mondo).
POLSKA EKOLOGIA
Pulled pork di razza autoctona con mousse di verdure polacche e frutta con salsa chokeberry servita con toast “proziak”. Insalata con carne di maiale stagionata
(Partner del progetto It’s Organic, Polska Ekologia è un’associazione polacca che contribuisce attivamente alla promozione e allo sviluppo dell’agricoltura biologica, produzione e trasformazione di alimenti biologici sia a livello nazionale che internazionale)
CERIMONIALE DELLE 14:00
Scopo della degustazione è scoprire la capacità che hanno gli ingredienti importanti e particolari di offrire spunti per utilizzi anche fuori delle regole canoniche, in questo caso il tè delle 17:00.

Gli ingredienti:
- Riso Vialone Nano semi integrale Bio – Az. Agr. Roberta Martin
- Tè Matcha Bio – NaturaleBio
- Mela dell’Alto Adige Bio – BiosuedTirol
- Olio Evo Valpolicella Dop – Redoro
- Biscotti Integrali Bio – Libero Mondo
- Biscotti alle mandorle Bio – Antico Molino Rosso

Un nuovo e insolito “cerimoniale” per il tè, una proposta di abbinamento coraggioso tra prodotti che hanno comunque origine a Oriente. Un incontro di gusto raffinato e sorprendente tra il tè Matcha (NaturaleBio), il riso Vialone Nano semi integrale (Martin Roberta) e la mela croccante (Biosuedtirol). Un filo d'olio EVO Valpolicella Dop (Redoro) per una mantecatura finale. A seguire pasticceria Bio (Libero Mondo) e biscotti da degustazione alle mandorle (Antico Molino Rosso).
IL DOLCE CHE FA BENE
Scopo della degustazione, oltre a favorire la conoscenza della gamma dei prodotti delle singole aziende, è quello di proporre una via del gusto più salutare possibile, per una ricetta, il Cheese cake, spesso troppo ricca di zuccheri.

Gli ingredienti:
- Ricotta Bio – Caseificio Paje
- Confetture Extra di frutta Bio – Fontanabio
- Aceto Balsamico di Modena - VR ACETI
- Biscotti Integrali Bio – Libero Mondo
- Olio Evo Valpolicella Dop – Redoro
- Barrette Energetiche - Libero Mondo

Con la ricotta bio (Paje), i biscotti integrali (Libero Mondo) e le confetture extra (Fontanabio) intendiamo realizzare un cheese cake particolare, senza zuccheri aggiunti. Due gocce di olio EVO Valpolicella Dop (Redoro) per scoprire e degustare il delicato contrasto dolce-amaro. A seguire speciali barrette senza zuccheri aggiunti (Libero Mondo).
GREEN PARTY PARTNERS
Un momento d’incontro e confronto tra operatori in un contesto informale degustando vini biologici e sfiziosi stuzzichini biologici.

- Pizza a pala con farine bio – Antico Molino Rosso
- Pane Aurora di farine bio - Antico Molino Rosso
- Sorpresa di gusti e profumi – Ciberie
- Il tutto accompagnato dai vini dell’enoteca BIO di It’s Organic
Menu degustazioni cura di Ciberie

MERCOLEDì 10 NOVEMBRE

POLSKA EKOLOGIA
Crema vegetale di verdure autunnali con germogli. Filetto di maiale di razza autoctona con purea di verdure.
(Partner del progetto It’s Organic, Polska Ekologia è un’associazione polacca che contribuisce attivamente alla promozione e allo sviluppo dell’agricoltura biologica, produzione e trasformazione di alimenti biologici sia a livello nazionale che internazionale)
JRE / La Cucina di Roberto Tonola / Stella Verde Michelin
Cucina d'autore: lo chef Roberto Tonola, insignito nel 2020 della stella verde Michelin nell’ambito sostenibilità, con la collaborazione di JRE-Jeunes Restaurateurs racconterà la propria “case history” e preparerà un piatto speciale, realizzato con i prodotti del suo territorio.
LA MAGIA DELLA PASTA
Scopo della degustazione è mettere a confronto le selezioni dei grani, quella di “oggi” con la selezione di “ieri” per scoprire il valore nutrizionale e l’importanza del piatto di pasta nella dieta quotidiana.

Gli ingredienti:
- Pasta di grano duro da miscugli evolutivi Bio – La Terra e il Cielo
- Orecchiette di grano duro antico Russello Bio – Terre e Tradizioni
- Olio Evo Millenarium Bio, cultivar Ottobratico – Mediterranea Foods
- Parmigiano Reggiano Bio – Caseificio Ca’ Verde

Con la pasta da Miscugli Evolutivi di semi di grano duro bio (La Terra e il Cielo) e le orecchiette di grano Antico Russello bio (Terre e Tradizioni) proviamo a realizzare una sfida sul gusto della pasta da cereali. Siamo il paese della pasta spesso però non consideriamo il valore della pasta in sè, ma solo quello del condimento, lasciando alla pasta il ruolo di comparsa. Invece la qualità della pasta è di grande importanza per il macrobiota. Nel raffronto utilizziamo un filo di olio Evo Millennium Cultivar Ottobratico (Mediterranea Foods) e del Parmigiano Reggiano Bio (Caseificio Ca’ verde).
LUNCH GLUTEN FREE
Scopo della degustazione è la semplicità degli ingredienti che consente di realizzare portate salutari e ricche di gusto. Piatti facili, che tutti possono realizzare.

Gli ingredienti:
- Pasta Fresca Gluten Free – Gusti Toscani
- Ravioli al tartufo Gluten Free – Gusti Toscani
- Pesto di asparagi bio – Fontanabio
- Olio Evo Millenarium Bio, cultivar Ottobratico – Mediterranea Foods
- Parmigiano Reggiano Bio – Caseificio Ca’ Verde
- Tartufi dolci piemontesi Bio – Libero Mondo

La pasta fresca è un mondo diverso da quello della pasta secca. Grazie alla presenza di acqua, come elemento di mantenimento della migliore elasticità del prodotto stesso, la pasta esalta maggiormente il suo sapore. Presentiamo la pasta fresca (Gusti Toscani) in abbinamento al pesto di asparagi (Fontanabio) con aggiunta di un filo di olio Evo Millennium Cultivar Ottobratico (Mediterranea Foods). Per i ravioli al tartufo (Gusti Toscani), preferiamo abbinare un burro Bio e Parmigiano Reggiano (Ca’ Verde). A seguire tartufi dolci bio piemontesi (Libero Mondo).
Menu degustazioni cura di Ciberie