AssoCertBio per le certificazioni sul biologico

Nata nel 2017, AssoCertBio è l’Associazione Nazionale che raggruppa i principali organismi di certificazione delle coltivazioni biologiche in Italia, quali: Abcert, Bioagricert, Bios, Ccpb, Ecogruppo Italia, Icea, Sidel Italia, Suolo e Salute e Valoritalia.

Il lavoro congiunto di tutti questi soci consente oggi di certificare e monitorare 74.000 operatori biologici italiani, con oltre 96.000 visite di controllo annue e il lavoro di 1.500 dipendenti diretti e indiretti. Assocertbio, oltre ad avere una propria sede in quasi tutte le regioni italiane, è presente anche in tanti altri Paesi Esteri per promuovere e favorire lo sviluppo del biologico Made in Italy in Italia e in tutto il resto del Mondo.

AssoCertBio e il suo sistema di controllo

Il Sistema di Controllo di AssoCertBio è costituito da tutte quelle attività, metodi e strumenti di controllo finalizzati a garantire la conformità dei prodotti biologici attraverso la sinergia di Autorità di Controllo e Organismi di Controllo. Questi ultimi svolgono un’attività di ispezione e certificazione su autorizzazione dell’autorità pubblica su cui ricade la funzione di vigilanza, così come previsto dal D.lgs. n.20/2018, all’art.2.

La base associativa che costituisce il sistema di controllo di AssoCertBio vanta la presenza si tutti i principali organismi di certificazione italiani:

  • Abcert
  • Bioagricert
  • Bios
  • Ccpb
  • Ecogruppo Italia
  • Icea
  • Sidel Italia
  • Suolo e salute
  • Valoritalia

Tutti questi soci aderiscono poi alla rete OIP, ossia una piattaforma che garantisce la piena tracciabilità dei prodotti biologici certificati con l’obiettivo di tutelare e valorizzare un settore sempre più importante e in ascesa.

Ma come è articolato un sistema di controllo costituito da una così ampia base associativa? Il sistema AssoCertBio si articola nel seguente modo:

  • Ispezione: i tecnici ispettori incaricati dagli Organismi di Certificazione sono incaricati di effettuare le ispezioni presso tutti gli operatori con una frequenza minima annuale.
  • Campionamento e analisi: gli ispettori effettuano le attività di campionamento in loco e trasmettono i dati e i campioni raccolti ai laboratori autorizzati dall’Autorità Competente per la verifica analitica.
  • Certificazione degli Organismi di Controllo: in base ai riscontri ottenuti dalle precedenti attività di controllo e campionamento, l’organismo di certificazione preposto provvederà al rilascio della certificazione. La frequenza delle verifiche successive viene poi stabilita in base all’analisi del livello di rischio prescritta dal regolamento, secondo le modalità indicate in un documento tecnico dell’Ente di Accreditamento Nazionale.

Il ruolo di AssoCertBio sulle certificazioni sul biologico

Il ruolo di AssoCertBio nell’ambito delle certificazioni sul biologico è quello di tutelare gli interessi collettivi economici, professionali e sociali di tutti i suoi associati.

Nel dettaglio, AssoCertBio promuove la partecipazione attiva degli associati; assicura in tutte le sedi istituzionali e non un’adeguata rappresentanza e tutela degli interessi e delle aspettative degli associati; favorisce la diffusione di una cultura della certificazione e dell’accreditamento come garanzia di qualità e affidabilità verso i beni e i servizi certificati presenti in un mercato sempre più ampio e complesso; contribuisce alla promozione e alla valorizzazione dei singoli associati, nonché di tutti i processi che stanno alla base delle coltivazioni biologiche; stimola il confronto e la collaborazione reciproca tra i diversi soci.

Quali servizi offre AssoCertBio

AssoCertBio, oltre alle attività di rappresentanza, tutela e valorizzazione dei soci e della cultura del biologico, offre a tutti i suoi associati tanti altri vantaggiosi servizi:

  • Informazioni e aggiornamenti sullo sviluppo della legislazione nazionale e internazionale
  • Partecipazione a Gruppi di lavoro su temi specifici
  • Partecipazione alla redazione di Linee guida e altri documenti tecnici
  • Visibilità attraverso il sito web e i canali social dell’Associazione
  • Partecipazione ad eventi di promozione e divulgazione sulla certificazione del Biologico
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email